Le Missioni
Rwanda
Dall’Antoniano di Padova un ponte di condivisione e solidarietà per i bambini del Rwanda. Il Rwanda è uno dei paesi africani più martoriato e povero, dove migliaia di bambini e giovani mamme vivono nella miseria e sono vittime dell’AIDS. Dal 1978 i nostri Missionari sono presenti nel paese e realizzano opere di bene per aiutare la popolazione, in particolare i più deboli. Pensi che nella capitale, Kigali, migliaia di bambini e di ragazzine madri vivono per strada, nell’estrema povertà. È un dramma che ci chiede di agire con urgenza. Per questo abbiamo deciso di realizzare “LA CASA DI KIGALI”. È una struttura in fase di costruzione dove almeno 70 bambini e donne potranno ricevere aiuto e sostegno per cominciare un’altra vita. Verranno accolti, protetti, incoraggiati a tornare a scuola, tutelati dallo sfruttamento e dall’emarginazione, aiutati a trovare lavoro.
Cameroun
La presenza rogazionista nella parrocchia di Kitiwum (diocesi di Kumbo), nel nord-ovest del Camerun è recente. Il primo luglio 2014 è stata inaugurata la presenza della Congregazione nella diocesi di Kumbo, nella zona anglofona del paese. Il Vescovo Mons. George Nkuo ha accolto i Rogazionisti e ha affidato loro la parrocchia di Kitiwum. Con la prossima Giornata Missionaria Rogazionista del 6 gennaio 2016 abbiamo scelto di promuovere e sostenere il Progetto Kitiwum, al fine di realizzare la “Ristrutturazione delle scuole primarie di Kitiwum e di Takui (Camerun)”.
Papua Nuova Guinea
Un luogo di povertà dove i Missionari danno sostegno a donne e bambini bisognosi. I nostri Missionari ogni giorno portano aiuto e conforto spirituale in terre afflitte da una grande miseria. Tra queste c’è Sideia, in Papua Nuova Guinea, isola sperduta e remota, raggiungibile solo in battello dopo ore di navigazione. È un luogo di povertà inimmaginabile. Non ci sono scuole, lì, né ospedali: in poche parole, manca tutto. L’apostolato dei nostri Missionari sull’isola è cominciato nel 2003, con quotidiane opere di soccorso e sostegno rivolte a uomini, donne e bambini bisognosi di aiuto e speranza in quel luogo così inaccessibile. Negli anni, la Missione è diventata un punto di riferimento imprescindibile per tutta la popolazione di Sideia.